Dopo Sanremo e il concerto del Primo Maggio, TikTok conquista un’altra kermesse musicale, stavolta dal respiro internazionale. Ma questo non è una novità: già qualche anno fa aveva iniziato ad avere un impatto significativo. Basta ricordare il tormentone generato dalla canzone islandese del 2020, Think About Things di Daði Freyr.
L’Eurovision Song Contest è una manifestazione musicale che si tiene ogni anno in questo periodo e che vede esibirsi decine di cantanti provenienti da tutta Europa. Quest’anno, l’edizione 2023, si tiene a Liverpool anche i vincitori uscenti sono ucraini e sarebbe spettato al loro paese organizzare il grande evento. Anche in questa edizione, l’Eurovision verrà travolto dall’ondata social di TikTok.
TikTok porta i giovani nell’Eurovision
Per il secondo anno consecutivo, l’European Broadcasting Union – che organizza l’Eurovisione – ha selezionato TikTok come Official Entertainment Partner della manifestazione musicale più seguita in Europa, ma anche nel mondo. La motivazione è molto semplice. Il connubio tra questo popolarissimo social network e l’evento in sè calza a pennello perchè i giovanissimi si stanno dimostrando sempre più interessati e appassionati a eventi televisivi (e non) come appunto l’Eurovision Song Contest che è partito ufficialmente ieri sera e si concluderà con la finale di sabato 13 maggio.
Come Official Entertainment Partner, TikTok sarà l’unica piattaforma social utilizzata come punto di riferimento per la manifestazione musicale. L’account ufficiale dell’Eurovision ha in serbo una programmazione ricca di contenuti esclusivi. In questo modo i follower vivranno attraverso i loro smartphone un’esperienza social immersiva seguendo l’hashtag #Eurovision2023. La fitta community – formata per lo più dalla Generazione Z – infatti avrà l’opportunità di accedere ai contenuti del backstage delle prime prove di tutti gli artisti partecipanti.
TikTok e Eurovision: numeri da capogiro
Il noto evento musicale Eurovision Song Contest sta trovando grande successo su TikTok, ma questa non è una novità di questa edizione. Il suo account ufficiale è seguito da ben 1,5 milioni di persone e ha accumulato oltre 31 milioni di like. La celebre piattaforma di ByteDance, nel corso della kermesse musciale, offre al suo pubblico una programmazione esclusiva, playlist musicali e contenuti dietro le quinte. L’hype è alle stelle e i giovanissimi sono super coinvolti nel seguire i loro artisti preferiti così da vicino.
Al momento sono stati registrati ben 3,7 miliardi di visualizzazioni di video con l’hashtag #Eurovision. Questo è sintomo anche del fatto che la community di TikTok è molto appassionata alla musica e all’arte degli artisti e trovano in TikTok un modo per sostenere e celebrare il cantante del proprio Paese. Gli artisti che canteranno sul palco inglese inoltre avranno modo di interagire con la community e i loro fan. L’altra grande novità è che le semifinali e la finale saranno trasmesse in streaming sull’account ufficiale in un formato verticale unico.