Parlare in pubblico o davanti a una telecamera, si sa, può creare non poco imbarazzo. Per vincerlo, gli esperti di public speaking consigliano di scrivere il proprio discorso e di provarlo e riprovarlo fino a diventare sicuri di sé.
Quando inizi a scrivere il tuo speech, la prima domanda che devi porti, quando inizi a scrivere è; qual è il mio obiettivo? Capire questo è fondamentale per stabilire il tone of voice che adotterai con l’interlocutore.
Altro passo fondamentale da compiere prima di mettersi a scrivere il discorso perfetto è quello di raccogliere quante più informazioni possibili sul tuo pubblico. Questo ti aiuterà a capire da chi è composta la platea che avrai di fronte e qual è il tono di voce giusto da utilizzare per rendere la tua comunicazione efficace.
La struttura del discorso
Un discorso ben articolato, comprensibile ed efficace, deve contenere tre elementi principali:
- l’incipit, quello in cui cerchiamo di catturare l’interesse del pubblico,
- il corpo, dove andremo a esporre gli argomenti che vogliamo trattare
- la conclusione, dove tireremo le somme e offriremo spunti di riflessione.
Potrebbe essere utile, per arrivare più efficacemente al pubblico, aiutarsi con delle slide in PowerPoint. Ma anche lì bisogna prestare attenzione. Nelle slide devi usare immagini, presentare grafici e tabelle, non scrivere il testo del discorso.
INCIPIT
L’incipit, insieme alla conclusione, è la parte più importante di tutto il discorso. La parte in cui devi trasmettere credibilità, catturare l’interesse del tuo pubblico e stupirlo. Il modo migliore per farlo? Partendo con una storia, una domanda, una citazione.
CORPO
Quando ti prepari a scrivere il corpo del discorso, la sua parte centrale, non soffermarti su troppi argomenti e sotto argomenti: l’unico risultato che otterrai sarà quello di annoiare il pubblico e farlo perdere nel tentativo di seguire il filo dei tuoi pensieri.
Molto meglio se ti concentri su tre temi principali, o tre aspetti dello stesso tema, da trattare e approfondire nel tuo discorso. Il tre, infatti, oltre a essere il numero perfetto della retorica, è il numero massimo di elementi che il pubblico può ricordare.
CONCLUSIONE
L’ultimo punto su cui devi concentrarti quando scrivi il tuo discorso è la conclusione. Al pari dell’introduzione, anche la conclusione è molto importante perché sarà la cosa che il pubblico ricorderà di più. E se sarà ben studiata e ben scritta allora renderà il tuo discorso davvero indimenticabile.
Nella conclusione andrai a riassumere i punti centrali del tuo discorso, rafforzando il messaggio, e ad offrire degli spunti di riflessione che accompagneranno il pubblico anche una volta che il tuo intervento sarà terminato.
Non dimenticare che un discorso perfetto ha una struttura circolare, dove la conclusione si ricollega all’inizio.