Dopo che Elon Musk ha avviato il pacchetto a pagamento per il badge di verifica degli account su Twitter, il gruppo Meta si prepara a fare lo stesso. Il proprietario Mark Zuckerberg ha annunciato la verifica a pagamento degli account anche su Instagram e Facebook. L’esperimento partirà questa settimana dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
Arriva “Meta Verified”
Addio allo slogan “Facebook è gratis e lo sarà sempre”, recitato sulla homepage di quello che è stato il più utilizzato social network al mondo per anni. Benvenuti social a pagamento, un passaggio che prima o poi sarebbe avvenuto.
La quota imposta da Meta è di 11,99 dollari al mese sul web, 14,99 dollari al mese se acquistato tramite l’app iOS per dispositivi mobile. Il servizio di verifica sarà accessibile solo a chi ha più di 18 anni, attraverso un processo di verifica dettato dal caricamento del proprio documento di identità che riporti nome e cognome dell’account interessato. Comunque il nuovo sistema non genererà alcun cambiamento per chi ha già un account verificato su Facebook o Instagram. Chi rimane escluso per il momento dovrebbero essere le aziende che non potranno richiedere il badge Meta Verified attraverso il pagamento di una quota mensile. Non si esclude però che questa opzione possa aprirsi in futuro.
Cosa offre Meta Verified
La decisione ufficiale da parte dell’azienda di attivare il programma Meta Verified è arrivato dopo le difficoltà economiche che il colosso della Silicon Valley ha dovuto affrontare nell’ultimo periodo. A novembre 2022, infatti, aveva perso il posto 11 mila impiegati, il 13% del totale: il più grande licenziamento della storia della compagnia. Zuckerberg quindi è dovuto correre ai ripari.
“A lungo termine, vogliamo creare un’offerta di abbonamento che sia preziosa per tutti, inclusi i creator, le aziende e la nostra comunità in generale – ha commentato Meta -. Come parte di questa visione, stiamo evolvendo il significato del badge verificato in modo da poter espandere l’accesso alla verifica e più persone possono fidarsi che gli account con cui interagiscono siano autentici”.
Meta Verified permetterà agli utenti di “autenticare il proprio account con un documento, avere una spunta blu, avere protezione extra contro i furti di identità e accesso rapido all’assistenza” ha detto il CEO dell’azienda. Meta Verified, quindi, non offrirà solo la spunta blu a chi lo sottoscrive. Infatti gli utenti abbonati riceveranno sticker esclusivi da utilizzare per Stories e Reels, oltre a 100 stelle che potranno utilizzare per supportare i creator che più apprezzano.