Informazioni su questo risultato. Si chiama così la nuova funzione di Google che sarà attiva in Italia a partire dalla seconda metà di agosto. Tra pochi giorni, quindi, sarà più semplice per gli utenti valutare la credibilità e l’attendibilità delle informazioni online e delle fonti dalla quali provengono.
La nuova funzione di Google Informazioni su questo risultato è stata introdotta proprio per fornire ulteriori chiarimenti sui risultati delle ricerche e permettere agli utenti di fare fact-checking. La misura va anche a contrasto delle fake news.
La motivazione fornita dal gruppo di Mountain View a proposito di ciò che ha spinto a implementare questa novità nel motore di ricerca è questa: “Le persone non si rivolgono a Google solo alla ricerca di informazioni rapide. Spesso vogliono davvero approfondire le informazioni già disponibili e sapere da dove provengono, specialmente in situazioni in cui c’è una fonte che potrebbero non conoscere”.
Come funziona Google “Informazioni su questo risultato”
I risultati delle ricerche su Google possono rimandare a siti e portali di informazioni poco noti e ritenuti, quindi, poco autorevoli e affidabili. Per fornire maggiori informazioni sulla provenienza delle notizie, Google ha messo a disposizione una nuova funzione che consente di avere informazioni rapide e approfondire quelle già disponibili mediante. In questo modo l’accesso alle fonti sarà sempre più consapevole.
L’azienda sta quindi investendo in un’ottica di trasparenza per venire incontro alle esigenze degli utenti tramite uno strumento che sarà rilasciato nella seconda metà di agosto anche per le ricerche in tedesco, olandese, francese, spagnolo e portoghese.
Nello specifico, la nuova funzione Google Informazioni su questo risultato consente all’utente di vedere accanto alla maggior parte dei risultati sul motore di ricerca un’icona, corrispondente ai tre pallini, da cui si aprirà un menù; al suo interno sarà possibile visualizzare e ottenere maggiori indicazioni sul risultato e sulla provenienza delle informazioni cercate.
A spiegare le ragioni e il meccanismo della nuova funzione è lo stesso Google Italy nel blog post pubblicato dall’azienda. “Con questo contesto aggiuntivo, potrete prendere una decisione più informata sui siti che potreste voler visitare e quali risultati vi saranno più utili”.
I vantaggi della nuova funzione Google
Accanto a ogni risultato di ricerca compariranno tre pallini che permetteranno di aprire un menù da cui ottenere informazioni più dettagliate sulla pagina specifica. Qui si potranno leggere le recensioni o le notizie riguardanti un sito e scritte da altri sul web. SArà anche possibile confrontare il risultato con altri simili grazie alla sezione “Informazioni sull’argomento”. Infine, si potranno avere maggiori informazioni sulla fonte leggendo, quando disponibile, ciò che un sito ha scritto di se stesso e una descrizione della fonte tratta da Wikipedia. Se la descrizione di Wikipedia non dovesse essere disponibile, Google potrebbe rimandare a ulteriori contesti.
Contrasto alle fake news
Tramite la sua nuova funzione, Google sarà in grado di segnalare informazioni utili o pertinenti non ancora disponibili sul web. Può accadere, infatti, che le informazioni rilevanti per una ricerca non esistano o che un evento in rapida evoluzione non abbia risultati. In presenza di una fonte non ancora verificata, Google mostra un avviso in cui invita a controllare la notizia in un momento successivo, quando potrebbero essere state aggiunte informazioni da più fonti.
Questo strumento, insieme a “Informazioni su questo risultato”, consente così di valutare più consapevolmente i siti da visitare e i risultati più utili alla ricerca. In maniera più generale, l’azienda intende offrire ai propri utenti modalità utili e semplici per analizzare le diverse notizie online. In questo modo ne giudica pertinenza, veridicità e autorevolezza, evitando anche il diffondersi di fake news.