fbpx

Il viaggio spaziale del miliardario giapponese raccontato sui social

Un viaggio spaziale raccontato nel dettaglio sui social. È quello che sta compiendo Yusaku Maezawa a bordo di una navicella Soyuz 2.1a di Roscosmos. Il magnate giapponese della moda è decollato lo scorso 8 dicembre verso la International Space Station.

 Il viaggio è durato 6 ore e l’approdo è avvenuto alle ore 14:41 italiane. Il miliardario giapponese è partito con il cosmonauta russo Alexander Misurkin e il produttore Yozo Hirano che avrà il compito di filmare l’intera missione o – sarebbe meglio dire – questa esclusivissima vacanza a 400 km di altezza.

Il neo astronauta nipponico ha deciso di raccontare sui social la propria esperienza nello spazio a partire dall’addestramento passando per i giorni trascorsi a bordo della ISS. La prima immagine ufficiale sull’ account Twitter del miliardario è quella che risale al 10 Dicembre, dove lo si vede fluttuare all’interno della stazione spaziele. Poco dopo ne è stata caricata un’altra dove viene mostrata la vista dall’oblò della Soyuz durante l’attracco.

Ma il profilo di Yusaku Maezawa continua a riempirsi di immagini provenienti direttamente dallo spazio, per la gioia dei tanti appassionati che seguono il suo account e le imprese a gravità zero. La pagina del miliardario giapponese ha raggiunto circa 209mila follower mentre i post viaggiano sulla media dei 7mila like.

Un successo su tutti i fronti per Yusaku Maezawa, il primo turista spaziale pagante dal 2009, ma non è dato di sapere quanto sia costato il biglietto per questa crociera nello spazio.

Prima di partire, Maezawaha si è prefissato di svolgere 100 compiti e, per la scelta finale si rivolto anche ai follower delle sue pagine social. Si va dalle attività più scontate, come presentare gli altri componenti dell’equipaggio, a quelle più bizzarre e improbabili, come giocare a golf, soffiare bolle e lanciare un aeroplanino di carta.

Il tweet più spettacolare caricato finora dall’iPhone dell’astronauta nipponico è quello che mostra un timelapse da uno dei finestrini della ISS.

La descrizione è concisa: “Ho catturato un timelapse della Terra dal finestrino della ISS. Questa è esattamente un’intera orbita intorno alla Terra. Mozzafiato”. Effettivamente si può vedere la Terra scorrere nella parte bassa dell’inquadratura con i pannelli solari della ISS e il Sole che sorge e poi tramonta in uno dei tanti cicli alba-tramonto ai quali si assiste a bordo.

Interessante è anche il video che girato da Yusaku Maezawa e Yozo Hirano che mostrano le toilette di bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Da qui al 20 dicembre, quando il viaggio si concluderà, l’imprenditore nipponico è pronto a regalare altre spettacolari immagini ai suoi follower.