Le radici della comunicazione
La comunicazione ha radici antiche, è alla base di tutto e senza di essa nulla avrebbe senso.
Elemento fondamentale della società e base della cultura, oggi i mass media e la comunicazione sono strettamente collegate e senza l’uno non può esistere l’altro.
Possono essere utilizzati come:
- mezzi di controllo da parte di chi detiene il potere per veicolare messaggi.
- tenere sotto controllo atteggiamenti e comportamenti.
- modificare e persuadere atteggiamenti nella direzione da noi voluta.
Otto italiani su dieci hanno lo smartphone e questo ci fa capire come la comunicazione si sia evoluta da quando Ios e Android sono comparsi sul mercato.
La comunicazione spesso comporta cambiamenti e diventa multitasking: cambiano le pubbliche relazioni, il marketing e le conoscenze si instaurano direttamente sul web e non più di persona.
E’ possibile usare contemporaneamente diversi linguaggi quali testi scritti, immagini, filmati e combinarli tra loro.
La comunicazione diventa trasversale e sceglie solo determinati social che, per le loro caratteristiche, consentono di attirare determinate fasce di utenza.
La comunicazione digitale è la comunicazione di oggi
Oggi questa comunicazione è la “comunicazione”.
È importante che la comunicazione sia combinata strategicamente in modo trasversale.
La comunicazione digitale dobbiamo ricordare inoltre è anche basata sulla SEO, ovvero Search Engine Optimization: una delle parole chiave di maggior importanza per la comunicazione digitale di questi ultimi 10 anni.
Sappiamo più o meno tutti cosa sono le attività SEO, deve essere però chiaro che un sito ottimizzato ed una indicizzazione ottimale passano da competenze non alla portata di tutti. Un sito ottimizzato e posizionato è diventato :
- chiave vincente per chiunque voglia avere buoni risultati sul web
- permette al motore di ricerca di far conoscere meglio l’azienda o il sito eccetera.
- permette a tutti i clienti possibili di raggiungerci più facilmente.
Queste sono solo alcune caratteristiche che fanno della comunicazione digitale il must del mondo odierno.
I Social Network parte integrante della comunicazione digitale
I Social Media fanno ormai parte della nostra vita quotidiana.
Se hai un’attività commerciale, i Social Media sono una grande opportunità perché permettono alle persone di entrare in contatto, interagire, condividere e scambiare informazioni.
Farsi conoscere sul mercato attraverso i social non è facile, i competitor, ovvero i concorrenti sul mercato, sono sempre in agguato ed è quindi importante stare al passo e distinguersi attraverso qualità e peculiarità che eccellono.
Saper comunicare sul Web
I siti web delle aziende sono i nuovi biglietti di presentazione online, fanno capire chi sono, cosa fanno e devono essere impostati al meglio per ottenere il maggiore numero di clienti possibili e acquisire sempre più credibilità sul mercato.
Questi canali possono quindi essere uno strumento utilissimo per il business.
Rappresentano una piattaforma che ti permette di parlare direttamente ai tuoi clienti e a quelli potenziali, essere coinvolto in conversazioni, costruire rapporti di fiducia, raggiungere sempre più persone, e soprattutto comprendere meglio i tuoi clienti, al fine di raggiungere gli obiettivi.
I Social Network sono diventati un’ottima arma di comunicazione anche per i politici, che, attraverso i loro portavoce, sfruttano questi canali per veicolare i propri pensieri e stare vicini ai propri sostenitori.
I mezzi tradizionali vs Social Network
La televisione, la radio, la stampa sono sempre stati un punto di riferimento dell’informazione per la vita di tutti.
Con l’avvento della comunicazione digitale la nostra vita è cambiata, il web diventa il nuovo fulcro dell’informazione quotidiana e i giornali cartacei vengono sostituiti dai giornali online.
Un semplice clic e l’informazione è a tua disposizione, ma non solo:
c’è tutto un mondo a cui possiamo accedere che va dallo shopping online, ad attività come giochi, dai film da poter vedere in streaming fino al poter addirittura organizzare un viaggio senza l’aiuto dell’agenzia, ma avendo tutti gli strumenti necessari ad essere indipendenti.
Self- service e autonomia sono le parole chiave del mondo digitale a cui ormai siamo tutti soggetti.
L’importanza di saper comunicare e di quanto sia pericoloso farlo in modo errato
Una buona comunicazione è fondamentale per determinare il raggiungimento dei propri obiettivi, ma non solo, una buona comunicazione permette di instaurare con il proprio interlocutore un rapporto di fiducia al fine della reciproca collaborazione.
Se questo viene a mancare si creano dei problemi sia di ascolto che di ricezione del messaggio, creando spesso delle incomprensioni e dei problemi che si dovrebbero sempre evitare.
Sono molti i punti chiave di una buona comunicazione:
- chiarezza
- venire incontro e trovare delle negoziazioni
- cercare di soddisfare le esigenze di entrambe le parti
Questi sono solo alcuni dei punti chiave per arrivare al raggiungimento di una comunicazione efficace e per evitare di cadere in determinate problematiche che creano una spirale da cui difficilmente si riesce a uscire quali ban o disinteresse per gli argomenti trattati.