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Google Analytics va in pensione

Google Universal Analytics (GUA) non sarà più disponibile a partire dal 1 luglio 2023. Al suo posto subentrerà Analytics 4 (GA4), uno strumento pensato per garantire migliore tracciamento delle performance dei siti web anche alla luce della nuova cookie policy che limita il monitoraggio dei dati degli utenti.

Cosa succederà dopo il 1 luglio 2023

La deadline sembra lontana ma è già tempo di muovere i primi passi in GA4 per organizzare la migrazione dei dati e prendere confidenza con il funzionamento della nuova piattaforma. Google ha comunicato che dopo il 1° luglio 2023 sarà possibile accedere ai dati elaborati in precedenza da Universal Analytics per almeno sei mesi. Tuttavia, non è stata indicata una data dopo la quale le vecchie proprietà esistenti cesseranno di essere disponibili.

Ciò che è certo è che dopo tale data non sarà più possibile visualizzare i report e avere accesso alle informazioni raccolte in passato. Questo perché Google Analytics 4 parla un linguaggio diverso da Universal Analytics e non permette la conversione dei dati.

Le novità di Google Analytics 4

Gli eventi saranno il focus di GA4, che abbandona la concezione session centric di Google Universal Analytics. Venticinque diversi parametri permetteranno di studiare gli eventi, anche unendo diverse fonti di dati. Il bounce rating e il sampling sono solo alcune delle funzioni che andranno in pensione, sostituite da nuove metriche per il calcolo della permanenza sui siti. Acquisteranno importanza altri parametri, come lo scrolling, e ci sarà la possibilità di escludere dalle metriche il traffico proveniente dagli amministratori del sito.

Vantaggi di GA4

Il rispetto della nuova normativa sulla privacy non è l’unico vantaggio per gli amministratori dei siti web. Google Analytics 4 sfrutta la machine learning per tracciare il percorso dello stesso utente attraverso diversi canali web e anche se usa diversi dispositivi. Inoltre, può essere integrato con i canali pubblicitari di Google in modo da migliorare le performance delle campagne pubblicitarie e aiutare le imprese a raggiungere gli obiettivi di business.