Nella comunicazione in ambito di acquisti, l’importanza di fidelizzare il cliente è al centro del nostro lavoro.
L’esperienza del cliente, rappresenta un aspetto centrale per il marketing. È il percorso compiuto da un anonimo visitatore, a un acquirente soddisfatto, oppure infelice.
Componenti vincenti per fidelizzare ed invogliare il potenziale cliente, sono allora una comunicazione fortemente persuasiva, un atteggiamento positivo e mirato ad ottenere determinate risposte.
Fidelizzare il cliente
Negli anni precedenti, si tentava di fidelizzare il cliente ,attraverso l’uso di parole appropriate, un atteggiamento friendly, e attraverso il contatto esclusivamente visivo, adesso tutte le volte che il cliente si rapporta con noi, l’approccio cambia.
Il nostro compito è quello di creare un momento di acquisto eccezionale, fare sentire il cliente unico e trasmettergli la nostra esperienza di vendita, creando in loro la convinzione che noi siamo meglio degli altri, e possiamo offrire di più, trasmettendo a loro i valori aziendali, e creando sensazioni positive.
L’account manager
Figura fondamentale in questo ambito, viene ricoperto dall’Account Manager. È il responsabile della gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti di un’azienda, e del consolidamento del business aziendale. Il suo compito principale infatti è gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento.
Gestisce il rapporto con i clienti, soprattutto dal punto di vista commerciale. Fornisce assistenza per ogni problema o necessità ed ha la responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione della clientela.
L’avvento del digitale
Oggi, l’avvento del digitale, ha cambiato estremamente le dinamiche di vendita , e sembra essere accantonato il concetto di “viaggio del cliente”, spostandosi verso l’idea di un “viaggio digitale”.
Tutte le imprese, grandi o piccole che siano, si sono attivate anche nel campo online e le piattaforme digitali sono diventate un punto di riferimento: i dispositivi sono utilizzati dai consumatori per migliorare l’esperienza di acquisto in store ,ad esempio quando devono decidere in quale negozio recarsi e cosa acquistare, guardano gli orari di apertura, confrontano i prezzi, cercano le recensioni, controllano la disponibilità e altro ancora.
Un aspetto fondamentale, all’interno di un azienda, è la cura della propria reputazione online. Oggi la maggior parte degli utenti, forma la sua opinione attraverso la rete e i social network. Il web consente una maggiore reputazione online, inoltre permette l’interazione in tempo reale con clienti acquisiti e potenziali, ed ancora permette di:
- Mantenere un dialogo aperto con l’utente;
- Comunicare al meglio con lui può;
- Consolidare la propria credibilità.
Valorizzare la presenza del cliente, attraverso l’analisi e lo sviluppo di un piano mirato di strategie digitali su Facebook, Instagram, Linkedin, e tutti i canali social, diventa quindi di primaria necessità.