È cominciato il tanto atteso Eurovision Song Contest 2022 e quest’anno l’evento musicale lo ospita la città di Torino. L’edizione italiana ha messo in moto una macchina gigantesca in termini di sponsor; si rivolgono al pubblico internazionale, valorizzando al massimo l’italianità e le eccellenze del nostro Paese con iniziative di comunicazione e marketing originali.
Dal caffè alle automobili: i 6 major brand nazionali che sponsorizzano l’Eurovision rappresentano a pieno il Made in Italy. Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Eni Plenitude e Vodafone Italia affiancano la Rai, l’host broadcaster ufficiale; puntano a massimizzare le occasioni di visibilità nazionale e internazionale garantite dall’offerta on air, online e onfield studiata da Rai Pubblicità.
Dalle crociere alle auto elettriche, passando per la tecnologia
Costa Crociere, dopo il Festival di Sanremo, si ripropone anche per l’Eurovisione e debutta con un progetto innovativo nella concezione e nel linguaggio. Costa Toscana ospita l’Eliovision, il festival internazionale “alternativo” di Elio e le Storie Tese, presentato da Fabio Rovazzi. Attraverso la tv, ma anche i social media, il web e l’out-of-home viene presentata la nave e le crociere Costa; le tratte per loro natura uniscono, via mare, culture e paesi diversi.
Fiat gioca in casa e sfrutta il contest musicale per accendere i riflettori sulla Nuova Fiat 500, il modello elettrico più venduto in assoluto in Italia. Da sempre Fiat è vicina ai giovani, che ora più che mai hanno una crescente attenzione ai temi della sostenibilità e per questo cercano soluzioni alle loro esigenze. Sul palco salirà la versione top di gamma Nuova 500 “La Prima by Bocelli”; la prima city car al mondo dotata della tecnologia “Virtual Venues” di JBL per un’esperienza audio senza paragoni.
Quando si parla di Italia è impossibile non pensare al caffè. Perciò in un evento di stampo internazionale non poteva mancare Lavazza, la cui iniziativa si inserisce all’interno della strategia aziendale che negli ultimi anni ha prediletto il linguaggio universale della musica per avvicinare e stimolare il dialogo tra generazioni diverse. Nell’Eurovision Village è stata allestita Lavazza ¡Tierra!, una coffee experience unica in cui scoprire i valori legati all’eccellenza e alla sostenibilità portati avanti dal brand.
Philadelphia in occasione di ESC 2022 lancerà la nuova campagna “Gustati il momento” e amplificherà la partnership tramite una attivazione a 360° su ogni media e con una importante presenza sui propri canali digital con progetti editoriali che coinvolgeranno influencer del calibro di Chef in Camicia.
Presenti a Torino anche Eni Plenitudine e Vodafone Italia, che condividono con l’Eurovision la mission nel promuovere l’inclusività, la valorizzazione dell’unicità e la sensibilizzazione verso tematiche sociali e ambientali. I due brand daranno vita a iniziative e progetti in tutta la città grazie alla loro tecnologia che creerà esperienze sorprendenti.