Il fenomeno del #BookTok esplode al Salone del Libro di Torino. L’hashtag che sta facendo rinascere l’amore per i libri tra i più giovani è stato il vero protagonista dell’edizione 2023, conclusasi domenica 21 maggio dopo quattro giorni all’insegna della buona lettura. Tanti i ragazzi e le ragazze che hanno approfittato dello Scan dedicato per registrare il proprio video da postare su TikTok, in cui consigliavano un libro o un autore. Molti gli stand che hanno allestito uno spazio apposito per il social network più amato dalla Z-generation.
Cos’è #BookTok
TikTok non è soltanto la piattaforma dei balletti e dei video di intrattenimento. Il social network propone sempre più spesso contenuti educativi dedicati ai più giovani. Grazie all’hashtag #BookTok, i creator stanno facendo riscoprire la passione per le lettura a migliaia di utenti. Si è registrato, quindi, un progressivo seppur lento riavvicinamento dei ragazzi al mondo dei libri, dal quale si erano allontanati in favore della tecnologia.
I numeri restituiscono più chiaramente le dimensioni di un trend in netta crescita. Il fenomeno che lega TikTok all’editoria coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi mensili e quasi 10 miliardi di visualizzazioni.
Attraverso i video brevi caratteristici della piattaforma TikTok e all’utilizzo dell’hashtag #BookTok i libri vengono promossi fino a diventare virali. Emblematico il caso del romanzo di Adam Silvera del 2017 “L’ultima notte della nostra vita” che ha visto un’impennata nella vendita con 4.000 copie a settimana.
BookTok al Salone del Libro di Torino
Tra i libi preferiti dai tiktoker di tutto il mondo ci sono soprattutto i romanzi fantasy o romance. I giovani però hanno saputo portare all’attenzione diversi generi, non soltanto contemporanei ma anche classici. Durante il Salone del Libro di Torino, gli appuntamento dedicati ai creator digitali più famosi del social network e al loro rapporto con la lettura sono stati numerosi.
Non solo, TikTok è stato anche Official Entertainment Partner della XXXV edizione del Salone del Libro di Torino 2023.
Il successo del #BookTok
Nella quattro giorni di Salone, l’hashtag #BookTok ha superato i 95 miliardi di visualizzazioni. Scrollando la bacheca di TikTok, ci si può rendere conto di quanto sia importante – ma anche condizionante, a volte – il lavoro fatto dai cosiddetti “Booktoker”.
Tra i libri più virali, sui quali si è concentrata maggiormente l’attenzione degli utenti ma anche del Salone stesso, ci sono:
- The Truth Untold – La verità non detta di Rokia – 305,1M
- Circe di Madeline Miller – 205,5 M
- L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks – 200,6 M
- Il Fabbricante di lacrime di Erin Doom – 106,9 M
- La canzone di Achille di Madeline Miller – 84,4M
- Dammi mille baci di Tillie Cole – 38,2M
- Una vita come tante di Hanya Yanagihara – 29,4 M
- Facciamo finta che mi ami di Elena Armas – 10,7M