Cosa troveranno sotto l’albero di Natale gli italiani? Soprattutto prodotti Made in Italy, realizzati da piccole realtà artigianali, oppure oggettistica sostenibile. Non solo, nel 2022 gli italiani tornano a privilegiare i negozi fisici invece di quelli online. A rivelarlo sono diversi studi sulle tendenze regali di Natale 2022, come quello realizzato da YouGov per Meta su un campione di utenti dei Paesi EMEA, inclusi i nostri connazionali. L’indagine arriva a conclusione della campagna “Le idee migliori meritano di essere scoperte” con cui Meta ha presentato negli scorsi mesi vari strumenti per le piccole e medie imprese disponibili su Facebook e le altre piattaforme di proprietà.
Regali Made in Italy e sostenibili
Lo studio mostra la tendenza a pianificare in anticipo lo shopping natalizio per evitare la folla degli ultimi giorni prima di Natale e per poter approfittare di sconti e promozioni. Le tendenze regali di Natale 2022 confermano la volontà di sostenere l’economia locale, con in media più di un intervistato su due che ha scelto o sceglierà una piccola e media impresa per i propri doni. Gli intervistati che quest’anno hanno acquistato regali Made in Italy sono il 43 per cento.
L’attenzione è rivolta anche all’ambiente, con una crescita dei regali sostenibili o prodotti da aziende che adottano green e rispettose dei diritti delle persone e hanno politiche commerciali corrette. Il sentimento di buonismo che investe il Natale, fa sì che anche le persone si aspettino dai brand un maggiore impegno verso la comunità. In tal senso, vengono premiati quei marchi che fanno donazioni e iniziative di corporate social responsibility.
Ispirazione dai social
Analizzando per Meta le tendenze regali di Natale 2022 YouGov si è accorto anche che gli utenti continuano a farsi ispirare dai social su cosa regalare ai propri cari.
Questo avviene soprattutto perché quasi un utente su due vive con difficoltà il momento di scegliere i doni natalizi, ma allo stesso tempo più che cercare attivamente idee regalo trova più divertente (è così per il 62% degli italiani) e più comodo (per il 53%) scoprire nuovi prodotti o esperienze da regalare mentre scrolla il feed, consigliati dagli amici o da personaggi famosi e influencer o dai brand che segue sui social.
Se i consumatori che hanno trovato idee regalo mentre navigavano, genericamente, in rete sono stati quest’anno in media il 68% nei diversi paesi considerati nel campione (e il 65% in Italia), quelli che hanno trovato idee regalo utilizzando le app di Meta sono stati in media il 45% (il 40% in Italia), contro un 36% che lo ha fatto soprattutto sui motori di ricerca e un 31% sugli eCommerce.
Influencer marketing e messaggistica
Su Facebook e Instagram nella maggior parte dei casi ci si è lasciati ispirare dai propri contatti (è stato così per il 62% degli italiani), dai contenuti sponsorizzati (per il 52%) e in modo particolare dagli annunci personalizzati (per il 43%), dai content creator professionisti (per il 37%, a riprova che l’influencer marketing in Italia funziona ancora) e grazie a contenuti divertenti e d’intrattenimento come i video e i reel (35%).
Utilizzare le app di Meta ha permesso ai consumatori di scoprire nuove aziende e business locali che ancora non conoscevano: è stato così per più di un italiano su cinque.
A volte, in più di un caso su quattro, ha deciso di contattare tramite servizi di messaggistica istantanea (in un caso su cinque si tratta di WhatsApp) i brand scoperti di recente per ricevere più informazioni sui prodotti, a conferma che investire sul social customer care può fare la differenza anche per i brand più piccoli.