L’Italia è ricca di arte, buona cucina e panorami mozzafiato ma soprattutto è instagrammabile. Dal nord al sud, dalla montagna al mare, sono centinaia le località fotografate dai turisti nostrani e stranieri e finite su instagram.
Proprio per questo Extreme, la principale società di Web e Social Media Data Intelligence, ogni anno raccoglie i dati che gli utenti postano sul social network nel raccontare la loro estate italiana e delineare uno scenario di quali sono i luoghi preferiti scelti dai turisti e cosa viene condiviso con la loro community sui social network.
Le mete più instagrammate dell’estate 2022
Per la ricerca sono stati analizzati oltre 300mila post pubblicati su Instagram tra giugno e agosto 2022. Sfruttando la geolocalizzazione dei post, il report è riuscito a individuare una mappa delle mete più instagrammate dell’estate 2022 e quella delle località italiane che sembrano aver suscitato più interesse nella community di instagrammer, stando almeno ai tassi di engagement. Non solo, dal report è emersa la lista dei tag più utilizzati dagli utenti e, dato interessante, la tipologia di contenuti più fotografati.
La maggior parte dei post pubblicati (il 40% del totale) e che hanno generato più interazioni come like e commenti (il 42%) riguarda località del Nord; seguono le località del Centro, quelle del Sud Italia e delle Isole.
La Toscana è la regione più instagrammata
In assoluto la regione più instagrammata quest’estate è stata la Toscana (con il 17% del totale dei post che riguarda sue località), seguita sul podio da Veneto (11%) e Lombardia (10%). Un gradino sotto rimane la Campania (9%) che è, però, al secondo posto della classifica per regioni che hanno generato più coinvolgimento e interazioni, guidata ancora una volta dalla Toscana.
Roma, Venezia e Firenze occupano, ex aequo, il primo posto nella classifica dello “share of voice” delle singole città, ossia delle città a cui sono riferiti più post (il 6% del totale) tra quelli pubblicati la scorsa estate. Seguono Napoli (5%) e Salerno, Siena e Milano (tutte al terzo posto con il 4% del totale dei post).
Il mare vince sulla montagna
Dall’analisi dei post si evince che i turisti vengono in Italia per lo più per passare le loro vacanze nei luoghi balneari e in spiaggia (39%). Di poco inferiore la percentuale di chi visita le meravigliose città ricche d’arte e di cultura (36%). Solo il 24% dei turisti preferisce la montagna e i paesaggi di campagna.
Aperitivi e cibo i più fotografati
Tra reel e foto i turisti che hanno deciso di passare le loro vacanze in Italia hanno postato per lo più i loro pasti. Gli aperitivi sono quelli che generano maggiore interazione. Piacciono anche pizze e piatti locali, veri protagonisti delle vacanze su Instagram.
Grande spazio viene dato anche all’architettura italiana e al patrimonio culturale delle nostre città e alle località marittime. Infine, un’altra grande protagonista degli scatti dei turisti in Italia è la moda. Tra tutti i dettagli catturati dalle analisi di Extreme risulta essere al quinto posto tra quelli più fotografati.
Un aiuto per gli addetti ai lavori
Il report nasce con l’obiettivo di evidenziare le potenzialità offerte dalla data intelligence applicata ai social nel settore turismo. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, abilita la scoperta di insight che possono emergere solo dall’analisi massiva delle tracce digitali lasciate dagli utenti, sempre nel rispetto della privacy.
“Spesso i dati servono a confermare intuizioni, ma ci permettono anche di andare più in profondità e scoprire fatti nuovi ed inaspettati”, – si legge nel report. “Sappiamo che l’Italia è una meta turistica amata in tutto il mondo e l’analisi dei dati social può aiutare addetti ai lavori e amministrazioni locali ad articolare e pianificare strategie di miglioramento continuo”.