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Google Trends, come usarlo per la SEO e la ricerca delle keyword

12Strumento molto utile per copywriter, blogger e giornalisti che scrivono sia online che offline, Google Trends è un tool gratuito messo a disposizione da Google per misurare l’interesse degli utenti su un argomento in uno specifico momento. Non solo, esso fornisce anche spunti per l’organizzazione di un piano editoriale.

Come funziona Google Trends

I dati di cui Google si serve sono anonimi e si basano sulle ricerche che le persone quotidianamente effettuano all’interno di Google Search, Google News, Google Immagini, YouTube e Google Shopping. I dati sono abbastanza attendibili: basti pensare che Google è il primo motore di ricerca, utilizzato da oltre il 70 per cento degli utenti. 

Google Trends non mostra il numero di ricerche ma mostra risultati relativi, quindi viene usato per confrontare varie keywords tra di loro, permettendoti di inserire fino a cinque termini di ricerca e dandoti la possibilità di valutare quali fra questi termini sono più popolari, quelli che hanno un trend positivo e quelli che sono in calo, mostrandoti anche le tendenze di mercato, aiutandoti a pianificare molto attentamente le campagne di web marketing.

I fattori utilizzati da Google per determinare gli argomenti di tendenza sono dei picchi relativi ai volumi di ricerca e al volume assoluto delle ricerche. Si parla di impennata quando il volume della ricerca, in un periodo di tempo specificato, è aumentato di oltre il 500%.

Molto interessante anche la sezione “un anno di ricerche”, in grado di mostrare un riepilogo delle principali ricerche del motore di ricerca.

Per poter utilizzare i servizi di Google Trends non è necessario disporre di un account Google. L’accesso è possibile anche su smartphone tramite l’app “GoTrends” sia per dispositivi Android che IoS.

Utilizzare Google Trends per la SEO

Le numerose funzionalità di Google Trends, che permettono di vedere in tempo reale quali sono gli argomenti più seguiti ma anche di effettuare ricerche storiche o per area geografica, sono un’inesauribile fonte di ispirazione per blogger e copywriter. 

Il tool di Google, infatti, utilizza i big data per intercettare gli interessi delle persone e analizzare dei comportamenti online ed è dunque un valido alleato per chi scrive in ottica SEO. Non solo, permette alle agenzie di marketing di avere un quadro complessivo del contesto in cui operano al fine di poter strutturare campagne più efficaci e mettere in atto strategie vincenti.

Google Trend permette non solo esaminare la tendenza di un determinato argomento e fare un confronto tra topic, ma rappresenta anche una valida alternativa per trovare keywords correlate che puoi usare nel tuo post o per pianificare un nuovo articolo per il tuo piano di content marketing. 

Non solo blogger ma anche giornalisti che scrivono online e offiline utilizzano i servizi di Google Trends, uno degli strumenti alla base del data journalism. Grazie a questo tool, essi possono raccontare l’attualità partendo dai dati e avere spunti per potenziali articoli e approfondimenti.